"Signore delle Ombre" (The Dark Artefices #2) di Cassandra Clare (#Halloween: quarto capitolo)

24.10.2017

MONDADORI 

19,90 EURO (copertina rigida).

PREMESSA:

Come vi avevo promesso per un sondaggio su Instagram (che spero vi piacciano), oggi vi parlerò del secondo libro della serie TDA.

Premetto che questa è una scelta dettata sia dal "mood" oscuro e gotico che si respira all'interno del libro e come al solito secondo me utilissimo per trovare un costume adatto a voi (insomma se io mai vedessi una persona vestita da Shadowhunter ci farei subito amicizia!), ma anche dla grande bisogno che avevo di sclerare con voi (e proprio per questo sclero ringrazio @mrlightwood96, che mi ha tollerata per l'intera lettura! Questi sono i veri eroi, gente!).

PERCHE' LEGGERE QUESTO LIBRO: Oltre che per il fatto che si ha una discreta "Alba dei Morti Viventi"? E che le fatine sono leggermente più oscure e antipatiche di quanto pensassimp? E insomma se il libro si chiama "Signore delle Ombre" c'è un motivo!

E poi Zara Dearborn è il mostro peggiore che vi potrebbe capitare di incontrare...

TRAMA:

Quando essere innamorata del tuo amico potrebbe distruggere la tua esistenza...

... e alla fine c'è più confusione di quella presente in ACOMAF quando Lucien ha urlato "mate" a Elain...

E comunque Ty, sei una delle poche gioie della mia esistenza...

---

Ehm, me le vate richieste voi! Perciò non giudicatemi!

Spero che vi piacciono, ma fatemi assolutamente sapere se le trovate fastidiose o noiose!

Detto questo: iniziamo!

---

Emma e Julian non possono amarsi, per questo (peggio che in una telenovela brasiliana...) Emma sta fingendo una relazione con Mark, innamorata di Cristina, la fidanzata di Diego...

Ma come se le relazioni sentimentali non bastassero a complicare la vita degli Shadowhunters, ecco apparire mostri marini terribili, e uno stormo di "simpaticissimi" (avete presente un mix tra il padre di Ella in "Royal Palace" e Tamlin di "ACOTAR", con giusto quel pizzico di Darrow di "EoS"...) Centurioni.

Inoltre il corpo dello stregone Malcom Fade non è ancora stato ritrovato, insieme al suo amato Volume Nero, che gli avrebbe permesso di riportare in vita Annabelle, l'amore della sua vita.

Inoltre Kieran sta per essere ucciso dal suo stesso padre per un crimine che neanche ricorda e potranno i nostri umili e eroici Shadowhunters lasciarlo morire, nonostante tutto il dolore che ha causato alla loro famiglia?

Come al solito le vite dei nostri Shadowhunters si fanno sempre più oscure e complicate, ma questo non è nient'altro che l'inizio.

<<E' questo il problema della vendetta: si finisce per distruggere gli innocenti insieme ai colpevoli>>

RECENSIONE (4/5):

Apprezzato molto di più in questo libro tantissimi personaggi (iniziando da Emma, che seconod me ha avuto un'interessante crescita in questo libro, iniziando dalla sua decisione, decisamente fallimentare, di fingere la relazione con Mark), la trama non mi ha convinto del tutto e devo ammettere che lo ho letto con molta più lentezza rispetto al libro precedente.

In parte questo è dovuto al fatto che, tristemente, non ricordassi esattamente bene la trama di "Signore della Mezzanotte" (e infatti sono andata spesso a rileggerlo), ma anche al fatto che non so voi ma a me Annabelle come cattiva ha convinto veramente poco.

Anche come buona, soprattutto dopo la fine: troppo confusionaria e secondo me con alcuni elementi non esattamente caratteristici e adatti ai personaggi, per non parlare che le motivazioni della nostra bella Signora di Mezzanotte mi sono sembrata a dir poco fallaci e previdibili e spero che Cassandra le approfondisca nel prossimo libro.

Naturalmente dopo questa ammissione (per cui spero non mi odiate troppo), devo ammettere di avere gradito molto il libro, siccome è stata una piacevole distrazione dall'intensità dello studio e la Clare mi sorprende sempre con la sua sempre più acuta ricerca e attenzione ai dettagli per non parlare della sua eleganza espressiva, caratteristica della poesia.

Ho apprezzato molto di più Emma e Julian, nonostante non siano la mia OTP, anche se in certi momenti Julian mi è sembrato sul confine della pazzia ma è probabilmente un'anticipazione di ciò che il legame "parabatai" può farti.

Già apprezzavo Ty, ma approfondire il suo punto di vista e quello di Kit mi ha veramente fatto piacere anche perché ho rivalutato tantissimo Livvy, nel primo libro considerata da me una specie di "fantasma" nelle vite dei Blackthorn.

Sono molto felice delle scelte nella relazione Cristina-Kieran-Mark e spero che la Clare riesca ad approfondire questa coppia, assieme a Diana e Gwyn.

Non posso esprimere a parole la straordinaria caratterizzazione di Diana, attenta e curata, che vi giuro mi ha quasi commossa e spero che in tantissimi la pensino come me.

Non posso inoltre non apprezzare il tentativo della Clare di darci un nemico interno stile "Circolo", con la presentazione della "Coorte", in quanto tutti sapete bene che per me il vero cattivo è spesso quello che ostacola con metodi subdoli il protagonista per impedirgli di realizzare i suoi scopi, in quanto è una situazione in cui ci siamo tutti ritrovati.

Infine ho bisogno del seguito di questo libro AKA immediatamente, perché quella fine è veramente, per quanto insoddisfacente, terribile e straziante!

IT'S SCLERO-TIME:

(Questo è un piccolo spazio che mi prendo per spiegare in modo meno professionale cosa mi ha colpito del libro, in modo più approfondito, perciò WARNING SPOILERS AHEAD!).

<<Apprezzo l'offerta (...) Ma se unirsi alla Coorte significa dover passare la vita per metà bloccata sopra una montagna, insieme a un branco di fascisti, preferisco vivere nel passato>>

Ok, so che vi ho già citato una parte del libro, ma questa... in cui Emma fa la badass, dire che mi sono emozionata è poco!

EMMA: Io sono sempre una badass!

Oh, ma siete tornati?!

Probabilmente perché vi mancavo, non è vero?

JULIAN: ... ovviamente...

TY: Ma Julian hai detto che avevamo bisogno di un rifugio sicuro da Annabelle, e che non ci avrebbe mai cercato nella casa di una fangirl zitella!

Ok, posso superare il fatto che mi stiate semplicemente sfruttando, ma darmi della zitella? Sul serio? Di nuovo?

EMMA: Ma è la verità!

Perché tu sei tanto brava con le relazioni? Cioè anche un cieco si sarebbe accorto che tu e Mark non stavate insieme e che era un piano fallimentare dall'inizio...

EMMA: *zitta, cerca di protestare, solo per abbassare il dito e guardarsi le scarpe*

KIERAN: Sei sicura di non essere una fata? Sai essere parecchio sincera... e con questo intendo crudelmente sincera...

Umana al cento per cento, mi spiace.

Ma mi piacerebbe essere un Centurione, solo per prendere a pugni in faccia Zara e Manuel... (anche Diego, perché non si tocca Lady Cristina!).

KIERAN & EMMA: Siamo d'accordo!

MARK: No, Eroine, hai la stessa massa muscolare di un'ottantenne... anzi sono più che sicura che in un scontro a braccio di ferro quest'ultima di batterebbe!

Scusate ma a casa di chi siete, di nuovo?

TUTTI: *zitti, si guardano le scarpe imbarazzati*.

Si può, sul serio venire anche insultati a casa propria?

JULIAN: E' ciò che mi chiedo ogni volta che Zara parla...

A proposito di Zara, ma se...

EMMA: Se hai un piano per farla fuori...

JULIAN: *le lancia un'occhiataccia*

EMMA: ... dovresti tenerlo per te... a proposito Cristina, Eroine, Livvy e Dru, serata tra donne a casa mia, non discuteremo per niente di modi per fare fuori una piccola, antipatica...

MARK: E poi dicono che sono io quello strano...

Mi avevi al "fare fuori"! E' da quando ha detto che la Malec non è una vera coppia che voglio accopparla: cioè sono rimasta impressionata dal controllo di Alec quando si sono incontrati, io lo avrei già messa fuori-gioco con una delle mie mosse di karate *fa mosse a caso*.

TY: E' una nuova danza della pioggia?

KIT: No, sta solo cercando di imitare Jakie-Chan...

LIVVY (versione fantasma, perché no, per me, non è morta!): Che cosa...?

KIT: *li guarda sconvolti, solo per riprendersi, scuotendo la testa* Shadowhunters...

Ehm, tecnicamente lo sei anche tu... perciò...

E anche un Herondale, perciò amico sarai per forza il protagonista di una qualche serie con un amore impossibile, mi spiace..

(Ma continuo a shippare Kitty, perciò).

DRU: Hey, ma perché state tutti pianificando qualcosa senza di me!

La mia bambina dolce e dolce *la prende in braccio e le sussurra* penso che tu sia sinceramente straordinaria e non ti preoccupare di quello che le altre persone pensano di te: stasera finiremo a guardare film horror (cioè tu lo guardi, io tengo gli occhi chiusi, piangendo) e mangiare i miei cookies giganteschi!

Diana puoi unirti anche tu!

DIANA: Mi spiace, ma devo uscire con Gwyn...

Sono così felice per la mia OTP! *occhi a cuoricino*.

DIANA: Perciò state lontani dai guai!

JULIAN: Hai sentito Eroine? Guarderemo un film horror e mangeremo biscotti!

DIANA: *annuisce poco convinta e va via*

EMMA: Perciò il piano per fare fuori Zara...?

Perciò capite il motivo per cui non potrò continuare la recensione...

Mi spiace, ma volevo solo dirti che se Clary muore, dopo tutta la fatica che ha fatto la Clace per mettersi insieme (e tutta quell'ansia per il mio cuore...), Cassandra Clare mi vedrà a casa sua con una lista dei motivi per fare resuscitare la nostra carota rossa!

Nel frattempo per lasciarvi un paio di cose su cui riflettere: quale è il vostro Nascosto preferito?

Io devo ammettere che per un discreto periodi di tempo è stato Raphael, ma ora Kieran ha presoil suo posto, perché è il mio bambino capriccioso, preferito!

Ma fatemi sapere qui o sui social le vostre risposte!

Alla prossima!

Eroine, Cristina, Emma, Dru.

P.S.: Marisol e Jon! Io ve lo avevo detto!

E poi è successo quello che è successo e ho pianto tanto pianto, più che per la morte di Livvy, in cui ero versione WTF?! Cioè perché la ha uccisa quando era evidentemente innocente, qualcuno me lo spieghi... e Ty...

Ok, me la smetto, prima che ricoverino!

Alla prossima! (questa volta veramente).

Eroine.



© 2017 Antonio Giannelli. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia