"A Court Of Frost And Starlight" di Sarah J. Maas.

05.06.2018

BLOOMSBURY

4,56 EURO (copertina flessibile)

TRAMA:

La guerra è finita, e ora bisogna pensare alla pace.

Ma ci sono ferite nella città di Velaris che nemmeno un evento felice come il Solstizio di Inverno possono curare, oppure forse sì?

Una novella ambientata nel nostro universo preferito, e voi siete pronti per i miei scleri?!

"I have to create because I have no other way of voicing this"

"A Court Of Frost And Starlight" di Sarah J. Maas.

RECENSIONE 3,5\5:

(Piccolo suggerimento: NON LEGGETE QUESTO LIBRO SE AVETE QUALCOSA DI IMPORTANTE DA FARE NELLO STESSO PERIODO IN CUI LO LEGGETE, grazie...).

Allora, come succede sempre quando io leggo un libro della Maas, mi ero già spoilerata praticamente tutto ciò che succedeva a parte certe cose che mi hanno sconvolta profondamente, ma per la sanità mentale di tutti, ma soprattutto di coloro che non lo hanno ancora letto, non farò spoiler, qui, ma nello "SCLERO-TIME" (non vi preoccupate sto già preprando le sedie per i té che ci sarà dopo!).

Perciò, siccome avevo già una bella base di spoiler, non ho letto il libro con tutta la hype con cui molto possono averlo iniziato, realizzanco che questo libro non è per niente come se lo aspettavano: naturalmente qui abbiamo il caso inverso di "Tower of Dawn", odiatissimo all'inizio e amato in seguito.

Devo dire che non ho odiato ACOFAS, principalmente per il fatto che ci sono state cose che mi hanno reso molto felice (il POV di Cassian è una tra quelle) e sviluppi della trama che sinceramente non avevo previsto e sono curiosa di leggere al più presto il seguito di questa saga (AKA: NE HO BISOGNO!).

Ma poi ci sono state cose su cui ho dei dubbi se siano positive o meno e alcune decisamente negative.

In quest'ultime ci sono delle scene secondo me squallide riguardo la vita sessuale di alcuni personaggi: avevo sentito molto persone parlare del fatto che ci fossero state molte scene di sesso inutili in ACOWAR e devo dire di essermi trovata contraria a questa opinione, però invece se una cosa simile fosse detta su questo libro penso che non potrei negarlo.

Assieme a questo c'è il fatto che secondo me la Maas ha usato la tipica tecnica "insulto e affondo un personaggio, per farne risalire un altro" e come vi ho già detto secondo me è una tecnica abbastanza scontata, per non parlare che come molto spesso la ho definita una "caduta di stile".

Allo stesso tempo però un altro personaggio è ritornato nelle mie grazie, dopo che praticamente lo avevo snobbato per i libri precedenti, e sono molto felice che avrà un'occasione di scoprire di più su di sé, assieme a viaggiare per Prythian.

Ultima cosa negativa: manca un POV fondamente, di cui non vi parlerò per evitare spoiler, ma se lo avete letto ditemi che mi capite quando vi dico che sto morendo dalla curiosità!

Passiamo alle cose su cui ho dubbi e si tratta del fatto che la Maas ha finalmente dimostrato dei certi difetti per alcuni suoi personaggi, che venivano definiti come "intoccabili"; una parte di me li trova difetti e perciò negativi e sbagliati, allo stesso tempo però una mia parte che li valuta dal punto di vista narrativo li vede più come la buonariuscita di questo processo, in quanto sono appunto credibili.

Fatemi sapere che ne avete pensato voi, e come li avete catalogati nei commenti!

IT'S SCLERO-TIME:

(Questo è un piccolo spazio che mi prendo per spiegare in modo meno professionale cosa mi ha colpito del libro, in modo più approfondito, perciò WARNING SPOILERS AHEAD!).

Allora iniziamo dalle cose serie... sì, perché sarò seria in questo "sclero-time"...

(NESTA: Bella la battuta...

Ma tu non sei in viaggio per le montagne Illyriane?!

NESTA: Sembrerà strano, ma casa tua è vicino alle montagne Illyriane... e poi ho visto i libri... hai dell'alcool?

Se intendi dire l'acetone sì, sennò mi spiace... e DOVE E' CASSIAN?!

CASSIAN: Nesta hai finito di fare la pipì...?

*sviene davanti alla bellezza di Cassian* *rinviene subito* posso fare qualcosa per voi, oh potente commandante illyriano?

CASSIAN: Ci servirebbe il bagno...?

In fondo a destra...

CASSIAN: Grazie gentilissima...

SE HAI BISOGNO DI AIUTO URLA PURE!

NESTA: Ma ci stai provando con Cassian?

No, no... vado a finire il mio sclero-time...)

Sì, io cerco di essere seria, poi ti compaiono illyriani e Neste a casa...

Comunque siccome stiamo parlando di questi due ecco che cosa ne ho pensato durante la lettura.

Ho apprezzato veramente tanto il punto di vista di entrambi: sono personaggi a cui è facile affezionarsi e immedesimarsi (soprattutto se come nel mio caso siete un po' Nesta...); entrambi hanno chiaramente dei difetti che ho trovato parecchio più calzanti che il tentativo della Maas di attribuirli a Rhys e Feyre.

Cassian ovviamente non ha ancora superato la fase "sono un bambino abbandonato, che non vale niente" e sono molto curiosa di vedere come verrà approfondita, assieme alla sua backstory; ho trovato molto simile al mio, il suo rapporto e il suo approccio a Nesta, sia nel bene (la voglia ovviamente di aiutarla) che nel male (l'incapacità comunque di svilupparci un rapporto, anche per una propria problematica, e lo slut-shaming che un po' le ha fatto, nelle ultime scene) (una delle cose che forse odio del suo personaggio è proprio la sua capacità di essere disposto a fronteggiare la morte, ma non Nesta davanti a tutti; a me sa tanto di imbarazzo e se c'è una cosa che noi ragazze odiamo completamente è non avere un raporto aperto e sincero, perciò Cassian hai tanto da lavorare!).

Quanto a Nesta, so di essere stata molto più bacchettona su tanti personaggi che avevano dipendenze minori da quelle che lei ha e soprattutto dalle sue problematiche, ma sinceramente mi ricorda moltissimo Aelin all'inizio di "HoF", espero che la sua evoluzione sia simile; inoltre una parte di me potrebbe anche tollerare il "faccio quello che mi pare e piace in questo corpo nuovo finché posso", se i soldi che spende fossero i suoi e non di Feyre e Rhys.

E' stata questa la cosa che mi ha dato fastidio e fatto arrabbiare, ma a parte questo provo molta pena per ciò che deve affrontare il modo in cui deve farlo e con chi deve farlo e spero sinceramente che come Aelin, abbia qualcuno che la aiuti a rialzarsi (sinceramente spero e credo che non sarà Cassian, per il semplice motivo che lui stesso a dei problemi da cui deve rialzarsi) e che alla fine ridiventi al regina badass che è...

Passiamo a Feyre e Rhys e collegandoci al precedente argomento, credo che il loro errore con Nesta sia stato il fatto che l'intervento è arrivato troppo tardi a quasi un anno di sofferenze, abusi e dipendenze, secondo me già dal Solstizio di Inverno Feyre avrebbe dovuto tagliarle i viveri, e impedirle di peggiorare la situazione; allo stesso tempo però capisco che è una situazione molto difficile, quando si tratta della sua famiglia, ma sinceramente Feyre mi è sembrata praticamente presa da un sacco di preoccupazioni inutili che avrebbero potuto essere sostituite dalla ricerca di una soluzione per Nesta.

Ciò che non trovo per niente ingiustificabile è stato l'odio di Rhys per Nesta, o meglio non proprio l'odio perché io penso che le persone non si debbano piacere per forza, ma l'intero comportamento che Rhys ha assunto verso Nesta mi è sembrato assurdo e sinceramente ingiusto, sia perché era iniquo ("Elain is Elain" che cosa vuol dire?! Cioè capisco perfettamente che non è una "stronza" come Nesta, ma nemmeno lei ha aiutato Feyre e inoltre, ve ne parlerò più avanti, secondo me Elain è messa molto peggio di Nesta...), sia perché non è la tua famiglia.

La famiglia è qualcosa di molto delicato, e per quanto io capisco che Rhys ritenga giusto supportare Feyre, non deve combattere le sue battaglie per lei, una cosa che ha messo in chiaro da subito, ma che sia con Nesta che con Tamlin ha oltrepassato.

Questi sono i difetti che ho visto in Rhys e se da una parte li reputo ingiusti allo stesso tempo penso che questa tecnica è stata ben utilizzata ed è molto realistica (anche se un po' mi manca Perfetto!Rhys).

Non mi è piaciuto inoltre l'atteggiamento "ficcanaso" di Feyre (io sarei uguale), ma sia con Elain che con Lucien la cosa migliore è lasciarli sbagliare, al contrario di Nesta che aveva bisogno di essere ripresa con forza.

Sinceramente come vi ho già detto credo che Elain sia messa peggio di Nesta, per il semplice fatto che Nesta sta mettendo in chiaro di avere un problema, sta usando dei metodi sbagliati per attraversarlo, ma lo sta attraversando; Elain, ha sicuramente fatto dei passi avanti, ma nega chiaramente molti passi della sua vita da Fae.

Io la penso come Feyre che dovrebbe dare una chance a Lucien di almeno essere amici e parlarci, anche per chiarire le cose, sentire il suo parere; io non ce la vedo bene per niente con Azriel (odiatemi pure...), ma ritengo che Azriel merita una femmina tutta per lui, o un maschio... e inoltre entrambi hanno chiaramente problemi molto diversi.

Azriel ha ovviamente un complesso di inferiorità come Cassian, assieme al fatto che si vede come il cattivo della storia nella sua prospettiva, indegno di una donna che ha scelto un suo fratello sopra di lui; Elain, invece, si deve adattare al cambiamento, alla possibilità di non ritornare più indietro e per quanto penso che sia carino che lei trovi appoggio e conforto in Azriel, penso sinceramente che quelle sono le uniche cose che lui può darle.

A Lucien auguro il meglio, anche se si occuperà degli affari della "Band of Exhiles" (io sono completamente in disaccordo con Feyre riguardo il fatto che non è una cosa figa! Già il nome è tutto un programma e io sinceramente sono molto curiosa di vederli in azione!), spero che si accorga che la sua amicizia con Tamlin è terminata, e non ha più molte chance (Io proteggerei solo la mia piccola volpe).

Allora sono entrata in questo libro dicendo "penso che le azioni di Tamlin siano estremamente deprecabili, ma il suo personaggio da un punto di vista narrativo è molto interessante", poi ho letto che aveva picchiato Lucien e io "TENETEMI CHE GLI VADO A SPACCARE IL NASO E CIO' CHE DOVREBBE AVERE TRA LE GAMBE!" (sì, sì, Eroine credici...).

Devo dire che potevo capire il suo odio per Feyre e Rhys, non è certamente giustificato, ma non è che loro stanno esattamente invocando un atteggiamento riappacificatore nei suoi confronti, ma LUCIEN?! L'amico che ti ha sempre supportato?! Disposto a ritornare da te, dopo tuto?!

Sono disgustata e provo compassione per il suo attuale stato... speravo che la Maas lo facesse redimere ma penso che dopo ciò non succederà mai...

Un personaggio invece che ho apprezzato tantissimo è stata Mor, per la prima volta con il suo punto di vista l'ho sentita autentica, non so più cosa pensare di Eris, però lei mi è piaciuta, assieme alla scelta che Rhys ha fatto di lasciarla andare per Prythian, sia perché noi riusciremo a vedere di più di questo continente, sia perché penso che sia un bene per lei!

MA AVREI VOLUTO ANCHE IL PUNTO DI VISTA DI AZRIEL! E chi è questa misteriosa "lei" che deve andare a visitare?! A me non ha detto niente...

Un altro problema di questo libro, che a me è rimasto un po' indigesto è stato il fatto che Feyre e Rhys abbiano iniziato a tentare per un bambino; da un punto di vista lo capisco soprattutto per quanto ha detto la "tessitrice" a Feyre, e per la difficoltà di avere un bambino, ma d'altronde io mi ero commossa quando Rhys le aveva fatto il discorso alla "non mi devi dare bambini... solo quando sei pronta".

E per quanto io ritenga che sia stata la volontà di Feyre a decidere una cosa del genere, non ho apprezzato il modo in cui la cosa è stata gestita alla "non so cosa farti come regalo: facciamo un bambino!".

Però ho apprezzato che ha scelto di utilizzare la sua passione per la pittura per fare qualcosa di bellissimo come aiutare i bambini a superare il trama della guerra e della perdita (e sto un po' piangendo).

Mi spiace se questo sclero-time sembra un po' strano e più incompleto del solito, ma questo libro mi ha colpito abbastanza e io sono affezionatissima a questa serie perciò posso sembrare un po'di parte e strana, scusatemi, cercherò di fare del mio meglio nella prossima recensione.

(NESTA: Noi avremmo fatto!

MA... PENSAVO FOSTE GIA' ANDATI VIA?! Oh mio Dio tutto ciò è molto imbarazzante...

CASSIAN: In realtà è molto carino, strano ma carino...

NESTA: No per me è solo strano...

Ok, be' ma ci avete messo un sacco di tempo in bagno! Avete fatto la doccia?!

CASSIAN: Sì.

IO E NESTA: CHE COSA?!

CASSIAN: Sentite i miei capelli sono sensibili!

NESTA: Senti, sul serio non hai alcool...?

Credimi mi piacerebbe averlo, o il cellulare per riprendere tutto...

CASSIAN: Be' credo che noi andremo...

NO, ASPETTATE VENGO CON VOI!

NESTA: ASSOLUTAMENTE NO!

CASSIAN: Fintanto che non ti lamenti...

*mette tutto ciò che trova intorno a sé in valigia* sono pronta!

CASSIAN E NESTA: COME HAI FATTO?!

Vado all'università... ma andiamo!

NESTA: E' stata una pessima idea...

CASSIAN: Mai come quella volta che ho distrutto un palazzo alla Corte dell'Estate, lì è stata una pessima, ma divertente idea...

Be' però questa è una storia per un'altra volta insieme a ...

... CHE CACCHIO HAI REGALATO A NESTA?! (E tu comunque non sei curiosa di sapere che cosa ti ha regalato?!).

E secondo voi, Cassian cosa ha regalato a Nesta?

Alla prossima!

Eroine Penzel.


© 2017 Antonio Giannelli. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia