5 Reasons Why We Need Feminism and Representation:

07.03.2018

Salve a tutti!

Ho deciso di interrompere per oggi la sequenza delle classifiche e parlare di un argomento nuovo, sempre collegato con le classifiche, ma tenendo conto anche del giorno che sarà domani, cioè l'otto marzo!

E se la cosa non vi fosse ancora chiara, parliamo della "giornata internaizonale della donna.

E no, per me non è esattamente una "cavolata" né una nostra "stupida prerogativa".

Sono tanti a criticare i tanti "diritti" che abbiamo acquistato con il tempo, quando non si accorgono chiaramente del fatto che siamo ben lontani dall'essere trattate nello stesso modo in cui gli uomini vengono trattati!

Con questo piccolo articolo in cui vi parlerò perciò dei motivi per cui io penso che il femminismo e i suoi precetti dovrebbero essere rappresentati nei libri, spero di fare un po' di strada e di onorare questa giornata!

Come la passerete voi? Avete idee particolare o progetti che gradireste condividere, be' siete invitati a lasciare il loro link nei commenti, così che possiamo tutte insieme continuare la giornaliera battaglia contro i "double standards"!

1) SO MANY MYTHS AND SO MANY STORIES, BUT WHERE IS THE TRUTH?


Iniziamo con il dire che per molti di noi i libri sono una specie di fonte di conoscenza e alcuni si fidano in modo quasi cieco dei libri, un atteggiamento che ammetto essere molto deleterio, ma siccome ho imparato molte delle cose che so dalla vita dai libri non posso fare a meno di dedicare a ciò una piccola categoria.

Proprio per queste persone che si fidano dei libri, che vivono la vita attraverso i libri che leggono, dovremmo impegnarci per scrivere qualcosa che sappia di vita e non di bugia.

Che si mostri il più chiaro possibile e parli anche di argomenti "taboo" perché credetemi, per certe persone i libri possono essere veramente delle reti di protezione sotto i trapezi della vita.


<<A cultural fixation on female thinness is not an obsession about female beauty but an obsession about female obedience>>

― Naomi Wolf 

2) ONE RAISES, AND WAIT FOR THE OTHERS:


Leggere molto e di protagoniste caratterizzate da un carattere prettamente forte e molto spesso diverso, mi ha veramente aiutato tanto a formare il mio carattere, e non dico esattamente cambiandolo, perché ritengo che i libri possono senza dubbio influenzarci. facendoci capire molte cose, tra cui cosa ci piace e cosa non ci piace.

Cosa vogliamo supportare e cosa non vogliamo supportare.

Grazie a molti libri io sono giunta a questa consapevolezza, e penso che perciò i libri possano riuscire a influenzarci molto soprattutto dandoci la possibilità di conoscere e alzare il nostro capo!

<<Chasing a person doesn't give you value or build values in you. You earn your value by chasing morality and practicing dignity>>

Shannon L. Alder 

3) IT'S JUST RIGHT:


Ci sono così tanti errori riguardo al femminismo e ciò che esso comporta che penso che sola una corretta rappresentazione mediatica può correggere.

Perciò credetemi vedere una sempre maggiore e migliore rappresentazione soprattutto nei libri è estremamente importante per mantenere un corretto e perfetto concetto, che non ci faccia perciò aderire negli stereotipi né in errore.

<<I embrace the label of bad feminist because I am human. I am messy. I'm not trying to be an example. I am not trying to be perfect. I am not trying to say I have all the answers. I am not trying to say I'm right. I am just trying-trying to support what I believe in, trying to do some good in this world, trying to make some noise with my writing while also being myself>>
 Roxane Gay, Bad Feminist

4) WE SHOULD ALL BE FEMINIST:

Continuando a parlare del punto precedente, una corretta concezione del femminismo, vi spiega che per quanto quest'ultimo si occupi di una popolazione prettamente femminile, non esita a occuparsi anche delle diseguaglianze che capitano agli uomini, in quanto molto spesso il femminismo si batte per l'eliminazione di una maschilità tossica sia per le donne che gli uomini.

Perciò vi prego prima di considerarla una cosa "per sole femmine" informatevi con maggiore attenzione!

<<The problem with gender is that it prescribes how we should be rather than recognizing how we are. Imagine how much happier we would be, how much freer to be our true individual selves, if we didn't have the weight of gender expectations>>

― Chimamanda Ngozi Adichie, We Should All Be Feminists 

5) IS IT SO BAD?

E' veramente una cosa così brutta il femminismo che dovrebbe venire censurato e comunque non rappresentato?

Io penso proprio di no, per tutti i motivi che vi ho elencato sopra e per il fatto che in fondo sarebbe veramente così brutto vedere ragazze che hanno la più totale confidenza in se stesse e una totale assenza di double-standard, assieme alla completa scomparsi di qualsiasi tipo di "-shaming"?

Io penso proprio di no!

<<I hate to hear you talk about all women as if they were fine ladies instead of rational creatures. None of us want to be in calm waters all our lives>>

Jane Austen, Persuasion 


Spero che non vi dispiaccia questa "strana classifica" fuori programma, giuro che la prossima settimana troverete i miei "5 Bookish Places"!

Inoltre spero che questo piccolo articolo vi sia utile e vi prego, se avete voglia, di scrivere un motivo per cui dovrebbe esseri più rappresentazione e femminismo!

Grazie mille per l'attenzione!

Alla prossima!

Eroine Penzel.