"Children of Blood Bone" (Legacy of Orisha #1) di Tomi Adeyemi

14.08.2018

HENRY HOLT FOR YOUNG READERS:

11, 75 EURO (copertina flessibile).

TRAMA:

Zelie ha visto sua madre morire per mano di un governo ingiusto e crudele, lo stesso governo che ha rubato loro i poteri e che maltratta i "diviners", quelli come lei, cioè "magi" troppo giovani per mostrare il loro potere, segnati da lunghi capelli bianchi.

Ma quando all'improvviso una strana speranza di riportare la magia appare nella sua vita, con uno scontro fortuito Zelie dovrà decidere se combattere o fuggire.

<<I won't let your ignorance silence my pain>> 

RECENSIONE (3,5\5):

Inizio con il dirvi che questo è stato il libro scelto dal mio gruppo di lettura per il periodo di luglio, perché se non ci fosse stata questa occasione di certo non lo avrei acquistato.

Non per cattiveria o altro, ma principalmente perché come nel caso di "Caraval" tendo a non volere leggere libri non appena escono, soprattutto se attorno ad essi c'è un'hype spropositata, come in questo caso, e se avete seguito la mia ultima classifica, sapete che l'hype non è stata per niente soddisfatta...

Dal voto che gli ho dato potete notare che è un libro che non mi è dispiaciuto, penso che il world-building sia molto interessante (soprattutto perché ammettiamolo la Adeyemi ha ragione quando dice che è una specie di "Avatar: The Last Airbender"\"Black Panther" con la magia), ma penso che avrebbe dovuto insisterci, perché penso che il motivo principale per cui l'hype è dannosa per questo libro è che fa dimenticare a un lettore che questo non solo è il primo libro di una serie, ma anche il primo libro della scrittrice.

Perciò devo dire che ci sono rimasta profondamente male che questo libro non avesse, inizialmente, niente di speciale, né tantomeno un'andatura veloce e scorrevole.

Tantissimi "plot-twist" li ho già visti, iniziando proprio dal concetto generale di un re che ruba la magia, chiaramente già visto in "Throne of Glass" e continuando.

Il libro diventa interessante verso le ultime 150 pagine, nonostante prima sia abbastanza mediocre da ricevere a mio parere tre stelline, un buon punteggio per il primo libro di una serie e di una scrittrice.

I personaggi alla fine mi sono piaciuti abbastanza, iniziando da Amari che è stata a mio parere la meglio costruita, al contrario di Zelie che segue il tipico stereotipo "non ragiono con la testa ma con il cuore", di cui, sinceramente ne ho piene le tasche; ho apprezzato da un punto di vista puramente narrativo il personaggio di Inan, lo ho odiato caratterialmente (due schiaffoni erano come io risolvevo tutto), ma non posso negare che sia un personaggio interessante, che lascia un segno.

Come ho già detto le ultime 150 pagine sono scritte in un modo meraviglioso ed estremamente interessante, assieme al "cliffhanger" finale, perciò continuerò questa saga in quanto secondo me è terminata in un modo positivo, sperando che con il tempo la scrittrice riesca senza dubbio a migliorare e permettersi l'hype che circonda i suoi libri.

Infine, piccolo appunto riguardo il motivo per cui questo libro è famoso: la diversità.

Come nel caso dell'amatissimo "Black Panther", il "cast" di questo libro è principalmente caratterizzato da personaggi neri, cosa che penso sia perfetta e molto interessante, ma avrei voluto vedere diversità anche da altri punti di vista, in quanto da come vi ho detto su molti punti di vista questo libro ricalca stereotipi già visti, con una firma propria, il che è già un passo in avanti, ma non uno svolgimento proprio.

Se posso permettermi, abbassate le aspettative mentre leggete questo libro, se volete una lettura più imparziale.

Naturalmente come potete vedere molte delle cose che non mi sono piaciute sono dovute a un parere personale, perciò per favore non riempitemi di commenti negativi.

La mia è una semplice opinione, valida quanto la vostra!

Voi cosa ne avete pensato? Lo avete già letto?


Voi lo avete letto?

Che ne avete pensato?

Alla prossima!

Eroine Penzel.

© 2017 Antonio Giannelli. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia