"A Book For Every Character" (Avatar, The Last Airbender: La Promessa)

06.10.2020

Salve persone!

Oggi è la mia tappa del blog-tour di 'Avatar, The Last Airbender: La Promessa'.

Si tratta di una graphic novel che tratta degli eventi che seguono la fine dell'omonimo cartone animato.

In caso non abbia ancora visto il cartone animato (DOVE VIVETE?) vi consiglio di recuperarlo immediatamente e vi avverto che potreste trovare alcuni spoiler di esso in questo articolo.

Però se siete interessati comunque a questa graphic novel, pubblicherò qui sotto un breve riassunto della serie, senza spoiler, per potervi fare comprendere meglio la situazione e per rinfrescare la memoria a chi, come è, ha visto il cartone animato quando era appena uscito, perciò abbastanza tempo fa' (tipo nella preistoria...).

Detto questo, colgo questo occasione per ringraziare sia la Tunuè, per l'occasione di leggere in anteprima questa stupenda graphic novel, e Valentina (@bookish.brainer su instagram) per avere coordinato l'intero blog tour.

Detto questo, passiamo all'articolo vero e proprio, che vi illustrerò qui sotto, in pochi e semplici passaggi.

A ogni personaggio di Avatar abbinerò un libro, che ritengo combaciare con il suo carattere.

In questo modo otterrete, attraverso il vostro personaggio preferito, un consiglio libroso tutto per voi.

Spero che le mie scelte vi piacciano e se avete altre idee librose non esitate a scrivermele qui sotto!

(Riassuntino breve breve del cartone per chi se lo fosse dimenticato: Aang è l'avatar un essere leggendario che può controllare tutti e quattro gli elementi presenti sul pianeta, aria, acqua, fuoco e terra, che sono rispettivamente le quattro nazioni in cui il globo è diviso.

Ma l'ascesa di un crudele signore della nazione del fuoco ha distrutto completamente la pace tra i quattro regni, e proprio quando i poteri di Aang erano richiesti, lui è scomparso, venendo scoperto moltissimo tempo dopo dalla dominatrice dell'acqua, Katara, e da suo fratello, Sokka.

Da qui inizierà il viaggio di Aang per imparare a controllare i restanti elementi, oltre all'aria, e sconfiggere il crudele signore del fuoco prima che distrugga e conquisti l'intero mondo.

Riuscirà Aang a sopravvivere e controllare i suoi poteri o verrà distrutto dal potere del fuoco?).


AANG:

"Kingdom of Souls" di Rena Barron.

Questo è uno dei miei libri preferiti dell'anno 2020 (una delle poche gioie), perché è profondamente interessante e secondo me ha uno stupendo 'world-building', ma il vero motivo per cui lo ho scelto per Aang sono le somiglianze di quest'ultimo con la protagonista del libro.

Non è mia intenzione spoilerarvi il libro, ma sappiate che entrambi hanno in comune il fatto di avere il destino dell'umanità sulle loro spalle e di essere a capo di un'intera squadra di amici, ognuno con le proprie caratteristiche.

Entrambe le loro guide scompaiono, portandoli a scontrarsi con un mondo che è ostile a quelli come loro e allo stesso tempo richiede loro i più terribili dei sacrifici.

Libro consigliatissimo se siete interessati alla mitologia africana e alla magia come qualcosa che è molto più pericolosa di quanto sembri.

KATARA:

"You Should See Me In A Crown" di Leah Johnson.

Anche questo rientra nei miei libri preferiti di quest'anno, perché parla con ironia di tantissime problematiche serie e con una protagonista che non ha nulla da invidiare alla tostissima Katara.

Entrambe le protagoniste, all'interno delle loro storie, crescono, ma non perdono le loro insicurezze né ottengono facilmente ciò che dovrebbe essere loro di diritto, finendo per doversi conquistare tutto e inimicandosi non poche persone, ma conquistando alla fine gli oggetti dei loro desideri.

E molto di più.

E in fondo... non ce la vedete Katara con una bella corona in testa?

SOKKA:

"The Bromance Book Club" di Lyssa Kai Addams.

La mia scelta qui deriva principalmente dal carattere profondamente comico del protagonista e del libro scelto.

Il suo umorismo e il suo fare "un po' " goffo rendono Sokka un personaggio decisamente 'sui generis' ma non per questo meno interessante o da considerare 'stupido'.

Penso anzi che Sokka assomigli molto al protagonista maschile del libro, perché molte volte per quanto sia profondamente ingegnoso, lascia molto a desiderare per quanto riguarda il riflettere e l'essere calmi.

Ma non per questo è meno 'coccoloso' e adorabile, soprattutto mostrando umiltà e decisione quando è più necessario e mostrando sempre, alla fine, un lato più romantico, che sia leggere romanzi rosa o salvare la propria fidanzata da una prigione dei propri nemici.

Insomma, le solite cose!

TOPH:

"A Darker Shades Of Magic" di V. E. Schwab

Non poso negare che per Toph ho immediatamente pensato a quanto somigliasse a Lila di 'A Darker Shades of Magic'.

Perciò non ho potuto che comparare le due storie.

La dominatrice del metallo sarebbe decisamente il tipo da avventure attraverso mondi.

Perciò se amate questo tipo di personaggio, dovete assolutamente dare un'occhiata a questo libro, con un world-building eccellente e una magia rivoluzionaria, esattamente come il potere di Toph.

Infine, sia Lila che Toph hanno entrambe problematiche agli occhi, cosa che secondo me non ha fatto altro che fortificare il loro carattere e renderle più forti di prima.

ZUKO:

"Six of Crows" di Leugh Bardugo

Siccome Zuko è uno dei personaggi più interessanti della saga per la sua personalità grigia, che fa di lui un perfetto antieroe, non ho potuto fare a meno di abbinargli un romanzo che di grigio ha tutto, a partire dalla copertina!

'Six of Crows' è la storia di una conquista, ma anche la storia di sei protagonisti che cercano di dimostrare qualcosa a un mondo che non li vuole, come nel caso del nostro principe preferito, a cui si aggiunge una 'redemption story' che non potrà che farvi scendere una lacrimuccia.

Come nel caso della storia di Zuko, che poi viene approfondita all'interno della graphic novel.

Perciò io vi rinnovo il mio invito a leggere la graphic novel e recuperare la duologia della Bardugo, giuro che non vi pentirete di entrambe le decisioni.

Ed ora... un paio di personaggi bonus:

AZULA:

"Vicious" di V. E. Schwab

Cattivissima e spietata, Azula rappresenta una buona parte dei personaggi della Schwab, soprattutto il protagonista del libro scelto: lo scienziato pazzo, Victor!

Ma Victor è pazzo oppure semplicemente geniale?

Ed è qualcosa che non possiamo fare a meno di chiederci anche con questo personaggio, perché per quanto vogliamo odiarla, non possiamo che ammirare il suo carattere e allo stesso tempo comprendere la tristezza del suo destino, segnato da un padre narcisista e una madre scomparsa.

Decisamente un personaggio interessante, come quelli che la Schwab crea.

SUKI:

"Descendant of The Crane" di Joan He.

Suki e la protagonista del libro scelto, Hegina, sono entrambe due donne forti in un mondo circondato da uomini che molto spesso non comprendono la loro importanza, ancora di più quando devono combattere con mezzi non propriamente femminili.

Ma non per questo entrambe si allontanano dai loro obiettivi, anzi combattono e combattono fino a ottenere ciò che vogliono.


Spero che l'articolo vi sia piaciuto!

E voi?

Avete dei consiglio per me?

E mi raccomando date un'occhiata alla graphic novel!

Alla prossima!

Eroine Penzel.

© 2017 Antonio Giannelli. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis!