"Il Priorato dell'Albero Delle Arance" di Samantha Shannon

08.11.2019

OSCAR VAULT

22, 10 EURO (Copertina Rigida)

TRAMA:

Quando il più terribile dei nemici torna a respirare da un sonno eterno, a nulla possono profezie e protezioni magiche, e l'unica cosa che eviterà la rovina è l'alleanza di culture che si odiano a vicenda, per le rispettive tradizioni e idee religiose.

Ma forse in alcuni casi è possibile venire a patti, soprattutto con i propri demoni più oscuri.

<<I vostri segreti un giorno finiranno nelle canzoni>>

RECENSIONE (4/5):

Ed eccoci a un'altra eccellente scelta e traduzione della Oscar Vault Mondadori, che ho amato con tutto il cuore e sono veramente onorata di potervi illustrare e presentare, ma non esitiamo un momento e iniziamo con la recensione!

Il libro in questione può essere terrificante per le sue ottocento pagine, ma vi assicuro che per me sono passate velocemente, soprattutto nel caso in cui come ho fatto io, scegliate di dividerlo in un tot di pagine giornaliere in modo che possiate concentrarvi meglio sugli avvenimenti al suo interno.

Ma soprattutto sono ottocento pagine, che SERVONO TUTTE ALLA NARRAZIONE, non ce ne è una singola che non è utile alla comprensione del libro e del testo, rispetto a altri libri che con anche mille pagine rischiano di risultare poco chiari e decisamente meno interessanti del libro in questione.

Devo ammettere che sì, in alcuni casi si può fare confusione con nomi e località, ma non preoccupatevi, la Shannon ha pensato anche a questo; infatti alla fine del libro c'è un utile glossario che vi permetterà di comprendere tutto ciò che non siete riusciti a comprendere.

Un'altra nota dolente di questo libro, almeno per me, è la fine, che secondo me è risultata in alcuni casi decisamente poco innovativa e anticlimatica rispetto all'intera trama e mi sarei aspettata qualcosa di più...

... ma la Shannon ha anche lasciato aperti alcuni quesiti che potrebbero portare a un seguito cosa che mi ispira tantissimo, soprattutto perché già i suoi personaggi mi mancano.

I personaggi della Shannon sono qualcosa di letteralmente stupendo e vivo, ma soprattutto TUTTI... E DICO TUTTI, contraddistinti da una scelta visibili, che è mostrata nella storia sia nelle loro azioni che parole, in uno scambio e una crescita riguardo i propri valori che qualcosa di decisamente umano e qualcosa di estremamente idealizzato.

Il mio personaggio preferito è ovviamente Sabran, che ammetto di avere discretamente odiato all'inizio, perché la sua simpatia è pari alla mia (perciò è alquanto scarsa), ma che con la sua crescita mi ha letteralmente conquistato e incantano, assieme a Ead, che ammiro tanto per la sua intelligenza e bravura, per non parlare della sua rude dolcezza da guerriera.

Come vi ho detto, le ottocento pagine servono a creare uno stupendo mondo fantastico, perfettamente caratterizzato e unico, con uno sfondo storico che devo ammettere mi ha affascinato e conquistato (e ammetto che il trovare citazioni sia letterarie che storiche del nostro mondo mi ha letteralmente fatto implodere di gioia, ad esempio la madre di Sabran, Rosaria mi ha ricordato in alcuni tratti Elisabetta I d'Inghilterra, quanto la stessa Sabran mi ha ricordato invece Maria Stuart, assieme all'ovvia storia di San Giorgio, dietro il mito fondante di Virtudom e Kalyan che a me ha ricordato una figura a metà tra Morgana e la "Dama del Lago").

Secondo me la scelta della Shannon è assolutamente vincente, unita a una scrittura brillante e intelligente, che rendono veramente affascinante il punto di vista dei quattro narratori (uno diverso all'altro per ragioni completamente differenti).

Perciò non fatevi sfuggire assolutamente questa storia di draghi, avventura e molto di più.


Il vostro libro preferito di quest'anno?

Leggerete questo libro?

E dopo averlo letto tornate qui, così ne possiamo parlare tutti insieme!

Alla prossima!

Eroine Penzel.

© 2017 Antonio Giannelli. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia