"Kingdom of Ash" by Sarah J. Maas

12.03.2019

BLOOMSBURY

17, 13 EURO (Copertina Rigida)

TRAMA:

Siamo all'episodio finale dell'amatissima saga di Sarah J. Maas, e dopo essere stati lasciati con un cliffhanger da non pochi colpi al cuore, ci ritroviamo a seguire i nostri personaggi preferiti, pregando che non muoiano sotto i nostri occhi.

Riuscirà Aelin Ashryver Galanthynius a riottenere la sua corona? O dovrà sacrifucarsi per il bene della sua patria?

Ma soprattutto... DOVE E' NOX OWEN?!

<<Let's make this a fight worthy of a song>>

RECENSIONE (4,5\5):

Un attimo di silenzio per il mio cuoricino, prima di iniziare.

Siamo arrivata all'ultimo libro della saga di "Trono di Ghiaccio", una saga che ha significato veramente tantissimo per me, sia per proprio ciò che questo libro mi ha trasmesso, sia perché è il libro attraverso cui ho riniziato ad amare il fantasy.

Perciò leggere quest'ultimo libro è stata una cosa pesante e ardua, ma mai come evitare gli spoiler (che troverete sempre in fondo, dopo trentamila avvertimenti di spoiler), perché se non potete leggere subito un libro così "importante", vi conviene non essere più presente sui vostri social network e recarvi in un monastero, di clausura.

Io sono stata abbastanza brava, mi sono spoilerata un paio di cose... ma niente di importante.

Continuando con le premesse principali, la Maas è stata a lungo criticata (oltre che per praticamente tutto ciò che fa) per la sua incapacità di scrivere finali, dopo il leggero fallimento di ACOWAR e quello di ACOFAS, e inoltre io devo dire che, tristemente, con la testa piena di fanfiction, mi aspettavo un livello molto più basso di scrittura.

MA SARAH NO, SARAH CI HA SORPRESO!

Infatti, sono stata piacevolmente stupita che la Maas abbia imparato molto dalle critiche che le sono state mosse, un atteggiamento che denota, non solo una sua bravura nell'imparare dalle critiche, ma anche un atteggiamento che io apprezzo sempre, cioè quello di appunto accettare le critiche e mettersi giù a testa bassa a fare del proprio meglio per migliorare.

Ritengo infatti che questo libro dimostri una grandissima prova di maturità della Maas, che la ha raggiunta con una crescita notevole, volume dopo volume, e che sia giunta a una fine estremamente degna per l'intera serie.

Certo novecento pagine, non sono poche e devo ammettere che un paio dei filoni narrativi della storia sono stati un po' accantonati e lasciati senza fine (ma per quello c'è "The World of Throne of Glass") io ritengo che scorrano velocemente e soprattutto spingano a continuare, con capitoli che costruiscono un cliffhanger dopo l'altro e con una crescita stupenda per ogni personaggio, consolidandoli nei miei compagni di viaggio preferito.

Questo libro è una degna fine, costruita in un modo perfetto e con un'attenzione a ogni più piccolo dettaglio, che ritorna in modo serpentino e infimo (a Sarah piace farci soffrire) su passi, a cui magari noi non abbiamo dato troppo peso, ma che non vi preoccupate si riprenderanno il loro legittimo posto.

Ho finalmente amato di nuovo Manon, che credo che sia uno dei miei preferiti all'interno della storia, sia per la crescita nel libro e il suo ruolo, che sinceramente, diciamocelo, senza Manon il livello di epicità si abbassava terribilmente.

Inoltre, ho finalmente apprezzato sia Chaol (che avevo già perdonato dopo "Tower of Dawn") e Yrene (che invece mi era ancora sul... voi sapete dove), che ho amato sia separati che insieme (smettiamo di parlare dei personaggi come pacchetti regali).

Perciò se guardate "Kingdom of Ash" da lontano, perché "900 pagine sono troppe" (che poi io non so voi, MA COME FATE A SOPPORTARE L'ATTESA DOPO LA FINE DI "EOS"?! CIOÈ...!) prendetelo (assieme a dei fazzoletti) e preparatevi per un'epica fine di una delle più belle saghe fantasy del momento!

IT'S SCLERO-TIME:

(Questo è un piccolo spazio che mi prendo per spiegare in modo meno professionale cosa mi ha colpito del libro, in modo più approfondito, perciò WARNING SPOILERS AHEAD!).

SMETTETELA DI URLARE E SALTARE SUL MIO LETTO, LO ROMPERETE!

LORCAN E ROWAN: Ci dispiace...

AELIN E LYSANDRA: *continuano*.

Capiamo già il disagio di come questo sclero-time sarà... ma raga dove sono Manon e Dorian?

ASTERIN: Tu non vuoi saperlo...

NON NEL BAGNO, NON È IGIENICO! Che poi cioè cosa ci fai qui? Non dovresti essere ... *scoppia in lacrime* morta...?

ASTERIN: Il Capo lassù ci ha dato un giorno di vacanza, insomma a Natale si è tutti più buoni...

LORCAN: ... sì... sì... allora possiamo riprendere a saltare sul letto...?

*con il fuoco negli occhi* NO!

ELIDE: Wow, mi devi insegnare a fare quell'espressione... è veramente efficace...

Sì, lo so è la mia arma segreta.

AEDION: Il motivo per cui è single...

Senti tu hai rischiato di esserlo per tutta la prima parte di questo libro perché sei un tonto di prima classe, per non dire altro. Cioè Lorcan ci stava più simpatico...

LORCAN: Nessuno me lo ha mai detto...

Che poi vogliamo parlare del fatto che Elide tra tutte le persone che si poteva beccare a Doranelle, si è beccata la ex di Lorcan e io ero tipo "MA CHE FIGURA DI..."

*viene zittita perché Evangeline è appena entrata*

Ah, ciao Evangeline! Vi state divertendo tu e Fenrys a fare i biscotti in cucina?

EVANGELINE: Ehm... a proposito di questo...

*esplosione dalla cucina*

Io non voglio saperne niente...

AELIN: È un vero peccato, mi andavano proprio i biscotti! Quelli a casa sono tutti finiti...

ROWAN: ... intendi che li hai finiti tutti, tu?

FENRYS: *coperto di preparato per biscotti* AELIN HAI FINITO TUTTI I BISCOTTI?!

NON TI AVVICINARE CON QUELLE MANI AI MIEI LIBRI?!

*Manon e Dorian ricompaiono*

E NEANCHE VOI, CHISSA' DOVE SONO STATE?!

DORIAN: Le mie...

*Manon lo minaccia con un'unghia alla gola*

MANON: Non rispondere...

DORIAN: Da quanto tempo sei in comando?

AELIN: *tira un cuscino a Dorian* C'È UNA BAMBINA! *indicando la pancia di Yrene*.

Comunque, complimenti, devo ammettere di essere stata un pochino incredula dopo essermi spoilerata della tua gravidanza ma... TU E CHAOL SIETE COSÍ ADORABILI! *abbraccia* ADOTTATEMI!

CHAOL: *si commuove* non pensavo che saremmo mai arrivati a questo...

È il fatto che sono in preciclo, più la saga sta finendo e niente ragazzi io vi voglio a tutti bene!

*stringe tutti in un super abbraccio*.

AELIN: Be' la saga può essere finita, ma noi rimarremmo con te, come le nostre avventure...

ROWAN: Oh, fireheart, che cosa carina!

AELIN: La ho letta in qualche libro, ma ok, sì lo sappiamo tutti che sono un genio...

LORCAN: Pazzo.

ELIDE: Suicida.

CHAOL: Criminale.

AELIN: Ma ho anche difetti *fa l'occhiolino*...

AEDION: NON CHIUDERE LE PORTE!

LYSANDRA: Vuoi vendicarti?

Ce la smettiamo? Che non c'è stata una scena smut in questo libro e la zia Maas non mi ha dato veramente tante gioie da questo punto di vista.

Però mi ha dato la Elorcan, che è più o meno uguale...

ELORCAN: HEY!

Perciò su venite qui che facciamo la foto tutti insieme... mi raccomando niente corna...

*Aelin che fa le corna dietro Lorcan*

... niente posizioni equivoche...

*Aedion si mette in posizione parecchio equivoca dietro Rowan e Fenrys dietro Dorian, che viene guardato male da Chaol*

... e soprattutto... SORRIDETE!

*FLASH*

Allora ora che abbiamo finalmente un momento di relax ora che tutti se ne sono andati... ciè sono nell'altra stanza a ripulire la mia cucina... spero...

Parliamo nel dettaglio e in spoiler di KoA.

Allora una delle cose che ho veramente apprezzato (e che mi ha sorpreso) di KoA è probabilmente stata la Chaorene, che devo dire che non apprezzavo e quando mi sono spoilerata che Yrene era incinta ero molto "meh, tutte queste gravidanze", ma invece mi sono ritrovata ad amare tantissimo sia Yrene che il loro rapporto (coppia che insulta i propri suoceri, insieme, rimane insieme).

Perciò non vedo l'ora di vedere il "patato" venire al mondo...

Aedion si è fatto perdonare, dopo ciò che è successo alla fine di "Empire of Storms", anche se gli ci è voluto mezzo libro (+ che Lysandra fosse sul letto di morte, ma ok...), e devo ammettere che lui è riuscito a farmi sciogliere quando parlava con Evangeline, prima della battaglia.

Ho letteralmente adorato Lysandra, penso che sia un modello molto forte e d'altronde molto lineare con il suo personaggio, nonostante sia dimostrata nelle sue debolezze e nelle sue qualità, penso che sia uno dei migliori costruiti, assieme a Manon.

Devo ammettere che inoltre ho amato con tutto il cuore Evangeline e la sua dolcezza, che è riuscita a sciogliere il cuore a Darrow, forse una delle scene più tenere e piene di significato dell'intero libro (sì, sì, perché questa saga è decisamente priva di esse...).

Ma passiamo a Manon, che come ho già detto, ho trovato uno dei personaggi migliori del libro (addirittura in alcuni casi anche più di Aelin, che in certi tratti mi è sembrata esagerata nel suo dolore e un pochino OOC), in quanto penso che abbia fatto una delle migliori crescite all'interno del libro, per non parlare della bellezza e della badassaggine che assume in tutto il libro.

Non possiamo parlare di Manon e lasciare fuori le Tredici, che sono state fantastiche, ma... PERCHÉ ZIA MAAS?! Perché hai distrutto il mio piccolo cuoricino, prendendo la mia piccola e dolce Asterin... sto piangendo ancora, scusate.

Ah, una delle cose che mi ha impedito di dargli cinque stelle, è dovuta al fatto che Elide, uno dei miei personaggi preferiti, viene costantemente associata alla magia delle Blackbeak, ma ci viene detto qualcosa di questa magia in questo libro?

NO.

E io non dico che sia sbagliato costruire un personaggio che non usi la magia, per dimostrare che anche noi umani abbiamo poteri straordinari, senza magia, ma allora non è, secondo me, corretto e funzionale parlarne ogni cinque minuti, rendendole non solo noioso e banale, ma secondo me anche controproducente.

Infine, penso che alcuni "arc" di certi personaggi siano stati lasciati indietro, un po' troppo per i miei gusti, soprattutto perché questo libro doveva essere una conclusione, ma tanti personaggi vengono lasciati indietro, e per quanto so che è per il bene della conclusione, ci sono rimasta un po' male che ci fossero alcuni personaggi tristemente lasciati indietro.

Perciò penso che questo libro sia una degna conclusione, con tantissime correzioni e attenzioni a ogni piccolo dettaglio, non perfetta eppure adatta all'epicità di questa saga.

E ora...

*esplosione in cucina*

... NON DI NUOVO!


E voi avete concluso qualche serie, quest'anno?

Alla prossima!

Eroine Penzel.

© 2017 Antonio Giannelli. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia