"The Cruel Prince" (The Folk Of Air #1) by Holly Black

09.04.2019

LITTLE BROWN & CO

14, 20 EURO (copertina rigida).

TRAMA:

Jude sa cosa vuol dire sentirsi diversa da chiunque si abbia attorno, e non solo perché lei è umana attorniata da Fae, belli e potenti e crudeli, ma perché lei ha un sogno: quello di ergersi su tutti loro e non essere più spaventata e umiliata da quest'ultimi, dimostrargli che un piccolo umano è qualcosa da temere.

E quando le viene data una chance di provarlo, tutto va a rotoli, ma il talento di Jude è proprio sfruttare situazioni spiacevoli al meglio....

<<Most of all, I hate you because I think of you. Often. It's disgusting, and I can't stop>> 

RECENSIONE (3.5\5):

Salve!

Sono finalmente riuscita a leggere questo libro e lasciatemi dire, che, sì mi è piaciuto un sacco, ma non è stata la cosa più straordinaria dell'universo!

Questo libro è molto interessante e penso che abbia tantissimi punti positivi, ma che non sono stati lavorati in modo straordinario.

Infatti, penso che sinceramente questo libro non sarebbe stato per niente interessante senza i plot-twist e la protagonista.

Sinceramente non lo ritengo un "libro di melma", come molti hanno pensato di ritenerlo, semplicemente leggermente sottotono e la Black non è riuscita a sfruttare al meglio tanti interessanti spunti narrativi, tra cui quello per cui sono più arrabbiata: Cardan.

Una delle ragioni per cui penso che la relazione tra Jude e Cardan venga così spesso ostacolata e ritenuta abusiva è il fatto che tra i due non ci sono tantissime interazioni, cosa che lasciatemi dire è un vero peccato, perché vediamo solo flash, che sì, mantengono il mistero, ma... oltre a innervosirmi terribilmente, penso che non permettano una completa comprensione di ciò che succede tra quei due.

(Ma abbiamo il secondo libro per questo).

Ammetto che il libro non mi è sembrato noioso, come invece è apparso a molti però ammetto anche che sapere di molti spoiler mi ha aiutato a andare avanti, ma soprattutto non ha creato una specie di dislivellamento tra la prima parte (decisamente caratterizzata da una lentezza, che però ho apprezzato in quanto ha permesso una qualche specie di world-building) e la seconda parte (caratterizzata dai plot-twist).

Perciò penso che se volete leggere questo libro, per favore, non lasciatevi ingannare dall'inizio, ma continuate, perché merita.

Naturalmente penso che questo libro non sia esattamente adatto a tutti, principalmente perché so che ha moltissime caratteristiche molto particolari che vi potrebbero portare a abbandonare il libro, perciò sì il mio consiglio è andare avanti, ma allo stesso tempo capire magari se questo libro e il suo stile possono piacervi.

Più che lo stile in realtà si tratta della protagonista, che io ho amato: Jude è molto diversa perché nonostante abbia chiaramente tratti da antieroina, allo stesso tempo però ha uno spirito da guerriera e sinceramente il suo carattere mi ha ricordato molto Adelina di "The Young Elites" (che ho adorato), perché entrambe condividono questa forza guerriera ma incline non a sentimenti positivi ma sentimenti negativi quali la vendetta.

E io la ho adorata proprio per questa caratteristica, ma so che molti potrebbero trovare il suo personaggio pieno di questa caratteristica e svuotato di qualsiasi altra emozione (cosa che ho visto succedere spesso con Adelina), cosa che io apprezzo perché rende il personaggio più rilassante da leggere, ma so che molto potrebbero trovarla poco costruita.

Lo stesso funziona molto di più per Cardan, che come ho detto prima scompare per essere reso più misterioso, ma a me ha solo confuso.

I plot-twist sono perfetti: sono ben costruiti e interessanti, e secondo me anche molto equilibrati e costruiti assieme alla trama.

Perciò penso che sia un libro interessante dal mio punto di vista, non la rivelazione del secolo (ma ammetto che forse gli spoiler potrebbero avermi rovinato qualcosa) ma assolutamente suggerito se vi piacciono le fate, le protagoniste eternamente incazzose e un'aura di mistero!


E voi lo avete letto? 

Che ne pensate?

Alla prossima!

Eroine Penzel-

© 2017 Antonio Giannelli. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia