"The Wicked King" (The Folk Of Air #2) by Holly Black

07.05.2019

HOT KEY BOOKS

12, 86 EURO (copertina flessibile).

TRAMA:

Jude: *guarda Cardan* non ci provare...

Cardan: *fa cascare un vaso*.

That's it, that's the plot.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ok, ma ritornando seri (o almeno decisamente meno scherzosi...)...

Jude può anche avere messo Cardan sul trono, ma ci sono molti più pericoli dietro quel trono e tenerlo al sicuro equivale a un lavoro permanente cosa che Jude non può fare, eppure...

... eppure improvvisamente curarsi di Cardan non è più un lavoro, non lo è più quando creature marine minacciano Elfhame e improvvisamente minacce di guerra vengono mosse, da re burattini e regine crudeli.

Riuscirà Jude a permettere a Cardan di mantenere il trono o perderà assieme al "suo re" anche la testa?

<<Power is much easier to acquire than it is to hold on to>>

RECENSIONE (3/5):

Sinceramente una parte di me non è esattamente e troppo convinta di questa serie, per il semplice fatto che non c'è un solo briciolo di crescita da parte dei due personaggi nel romanzo, a parte alla fine, ma di questo non parleremo perché sarà una recensione "zero spoiler".

(Però se non avete il primo libro vi sconsiglio di continuare la lettura, perché ci saranno spoiler).

Sinceramente era una cosa che non mi aspettavo da Jude, perché lei è un personaggio statuario, forte e determinato e che mi piace perciò, mentre devo dire di averla trovata un pochino OOC quando la ho vista deviare da questa forma, nonostante apprezzo che sia stata resa più debole, in alcuni casi, decisamente più umana.

Ma ciò che non accetto è il fatto che non solo Cardan sembra ancora più misterioso di un fantasma in questo secondo libro, ma c'è una sua caratterizzazione che non mi convince troppo, e si è ripresa solo alla fine e sinceramente non capisco la scarsa importanza data a questo elemento da parte della Black; capisco il mantenere l'alone di mistero, ma già dal primo libro ciò si è svelato, perciò perché continuare un inganno non troppo abile?

Cardan è potenzialmente uno dei migliori personaggi maschili del secolo, ma vederlo caratterizzato così male mi fa male al cuore.

La trama è ciò che mantiene il tutto attivo, pieno di "plot-twist" e attenzione ai dettagli, decisamente adrenalinica e attiva, la parte che amo di più e in cui penso che la Black sia più abile, oltre a lasciare piccole briciole di messaggi all'interno del libro.

Uno che ho apprezzato molto è stato quello del rapporto tra Vivi e Heather, e di come la magia in questo caso sia un deterrente per entrambi e venga in un certo senso vista come un elemento di abuso da parte di Vivi nei confronti di Heather.

Inoltre, penso che la relazione della Jurdan, per quanto poco salutare, stia giungendo sulla giusta strada, non solo sempre per ciò che succede alla fine, ma anche per tutti gli indizi all'interno del libro, non ultimo Cardan, che lentamente ce la può fare, se vuole.

E a proposito di Jurdan, Black ti pago per metterci una scena di "smut", cioè non so voi, ma io mi innervosisco solo quando non mettono scene esplicite, dopo averle praticamente presentate all'interno del libro, non solo perché si rafforza il taboo di "Il sesso è una cosa disgustosa e vergognosa" ma lo ritengo abbastanza stupido, in quanto tutti non capiamo se questi ci stanno "dando dentro" o giocando a carte (io scommetto su quest'ultima opzione).

Naturalmente capisco che stia anche nel fato che l'autrice può essere a suo agio o meno a scrivere queste storie, ma penso che con l'approccio della Black sia più una ricerca di eleganza, che una vera e propria mancanza, che spero venga colmata nel terzo e ultimo libro.

(Io ho bisogno di dati specifici su quella coda).

Onestamente non è una cattiva serie, ma penso che sia una serie molto leggera (anche perché sinceramente questi due libri non sono composti da tantissime pagine), principalmente piena di azione e tradimenti (decisamente consigliata se siete appassionati di intrighi di corte e gente che si pugnala perché a colazione qualcuno ha finito i cereali, tra Jude e Taryn potrebbe succedere), ma penso che gli manchi un vero e proprio contenuto di messaggi e personaggi forti (Jude non può reggersi tutto questo libro da sola, anche se sta provando a farlo)!

E' uno dei miei tanti guilty pleasures di quest'anno!


Una serie rilassata e tranquilla, come questa, che amate?

Alla prossima!

Eroine Penzel.

© 2017 Antonio Giannelli. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia