"Tutto Questo Non Cambia Niente" di Fracesco Scatigna

04.10.2019

BOOKABOOK:

11,05 EURO (Copertina Flessibile).

TRAMA:

Essere invitati (o meglio...imbucarsi) a un esclusivo party a Versailles, non dovrebbe essere qualcosa di triste o difficile, soprattutto per Roger Bell, determinato a conquistare la sua bella Valentine...

Ma la presenza del conte Nikolai Vsevolodovich Rask'olnikov potrebbe essere più pericolosa di quanto sembra... soprattutto il misterioso desiderio che promette di fare avverare...

<<In realtà io voglio, come dice Vostra Maestà, farvi qualcosa. Nello specifico voglio farvi un regalo>>

RECENSIONE (4/5):

Salve!

Inizio con il dirvi che il libro mi è stato gentilmente omaggiato dalla casa editrice "bookabook" che vi consiglio di non sottovalutare e di darci un'occhiata perché a mio parere meritano veramente tanto sia per i contenuti che portano, sia per la loro politica riguardo la selezione dei libri del loro catalogo.

Vi lascerò se avrò occasione qui sotto il link alla loro pagina in modo che possiate darci un'occhiata.

Ma passando alla vera e propria recensione, inizio con i dubbi che questa lettura ha creato in me, infatti devo dire di avere iniziato questo libro proprio per queste due questioni con delle basse aspettative.

Il primo motivo è la scrittura, che inizialmente trovavo eccessivamente pretenziosa soprattutto per il fatto che pensavo volesse essere un modo per sopperire e alzare lo stile del libro, cosa che se mantenuta a lungo può risultare eccessiva.

Non è stato il caso di questo libro, e devo fare i miei complimenti all'autore perché devo ammettere che nonostante lo stile inizialmente possa risultare pesante con l'andare avanti della storia assume sempre più un'andatura melliflua e liquida, molto leggera e malleabile per il contenuto del libro, una cosa che ammiro ancora di più perché è il primo libro di questo autore (e spero assolutamente non l'ultimo...).

Il secondo problema era l'interesse amoroso del protagonista che io pensavo sarebbe stato trattato come l'ennesima "femme fatale" ingiusta e cattiva, caratterizzata solo dal rifiuto che pone al protagonista e portata a dividere con esso il palcoscenico nella parte appunto della sua antagonista.

Soprattutto tutto ciò per il semplice fatto che "rifiuta" il protagonista e per nessun'altra vera ragione, e soprattutto senza una caratterizzazione propria.

Sono molto felice di annunciarvi che nel libro non è per niente così e che anche questo personaggio riceve un discreto approfondimento, assieme al fatto che la questione del rifiuto viene trattata in modo magistrale.

Ho inoltre trovato molto interessante la storia, nonostante io debba ammettere che sotto alcuni aspetti può risultare un pochino pesante, soprattutto per la profonda tematica di cui parla, che però a mio parere è veramente interessante.

Una piccola chicca che non posso non amare sono le citazioni classiche e gli ambienti in cui la storia si svolge che rendono, almeno per una classicista come me, tutto fin troppo adorabile e interessante.

Perciò è una lettura assolutamente consigliata, per appassionati del genere e no.

Un "noir" con una piccola punta di fantasy e di assurdo, che penso potrebbe essere una lettura perfetta per il periodo di Halloween!


Avete delle letture da consigliarmi per questo periodo?

Ah... sul mio instagram (mi trovate come @eroine.penzel) c'è un giveaway di una copia di questo libro, perciò se siete curiosi, dateci un'occhiata!

Alla prossima!

Eroine Penzel.

© 2017 Antonio Giannelli. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia