"Cinder"(The Lunar Chronicles #1) di Marissa Meyer

07.08.2018

MONDADORI

14, 45 EURO (Copertina Rigida).

TRAMA:

Cosa succederebbe se "Cenerentola" avesse una gamba e una mano metallica e un carattere profondamente diverso da quello della dolce e posata ragazza che sussurra ai topi della tipica fiaba per bambine?

Questo libro!

Infatti vediamo Lihn Cinder affrontare una matrigna e una sorellastra crudele, mentre una terribile epidemia minaccia la sua quotidianità da cyborg, e se a ciò aggiungiamo un principe bellissimo e una strega cattiva... be' allora diciamo che la fiaba è pronta per essere letta!

<<I'm sure I'll feel much more grateful when I find a guy who thinks complex wiring in a girl is a turn-on>>

RECENSIONE (4\5):

Devo ammettere, che senza Instagram non avrei iniziato questa saga, e mi sarei persa veramente tanto, iniziando dal Lihn "Badass" Cinder e Kai "Sweetheart" (non mi ricordo il cognome...).

I miei dubbi principali erano su:

  • Essere troppo vecchia per farmi piacere un libro del genere (sì, sono snob, e anziana, ci sono libri per cui mi sento certe volte come se fossi troppo grande, però li sto recuperando, lo giuro!).
  • Che il libro contenesse troppe riferimenti alla fiaba originale, per permettermi di apprezzare il libro.

Però, alla fine, sono riuscita senza problemi ad amare tantissimo l'intera storia, in quanto ci sono certamente riferimenti alla storia originale, ma senza il richiamo del titolo e gli accenni, la storia di distingue perfettamente dalla fiaba originale, dandoci una protagonista forte e decisa (profondamente diversa dalla principessa, che aspetta l'arrivo del principe) e una sorellastra dolce, per non parlare del fatto che Kai è letteralmente il "principe azzurro".

Devo dire, che in parte per colpa degli spoiler, ho trovato questo libro abbastanza preveidibile, nonostante i dialoghi con cui avvengono le rivelazioni siano fantastici (se adorate i protagonisti "sassy", adorerete il professore Erland e Cinder e Iko).

Levana non è la cattiva che mi aspettavo, ho odiato molto di più Adri e Pearl (tutt'ora la mia voglia di prenderla a cacciaviti in faccia non cambia), però ho adorato il suo potere e i "Lunars".

Penso che il "world-building" sia perfetto, assieme all'ambientazione, molto molti interessante e nuova, soprattutto nel parlare di "cyborg" e ciò che si nasconde dietro.

Se avete come me remore su questa serie, per favore per favore, leggetevela non ve ne pentirete!


Siete degli amanti dei re-telling?

Alla prossima!

Eroine Penzel

© 2017 Antonio Giannelli. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia